Casa di Riposo Lampertico

Servizi offerti

SERVIZI OFFERTI – LA CURA DELLA PERSONA

L’accoglienza risponde in genere un bisogno, che come tale va reso evidente da una diagnosi multi professionale riguardante la situazione sanitaria, funzionale, fisica, psicologica e sociale della persona (scheda SVAMA)

  • Accoglienza a tempo indeterminato di persone con diversi gradi di autosufficienza per un numero totale di 60 Posti Letto Autorizzati di cui n. 52 per persone Non autosufficienti in convenzione e n. 8 posti per persone Autosufficienti;
  • Accoglienza temporanea finalizzata al superamento di momenti particolari di difficoltà della persona o del suo nucleo familiare, al recupero di una maggiore efficienza dell’Ospite attraverso pratiche riabilitanti nonché favorendo un graduale recupero di energie per i familiari che normalmente convivono con la persona accolta.

Durante la permanenza nella Casa di Riposo, gli Ospiti possono mantenere le proprie abitudini, compatibilmente con le esigenze della Casa di Riposo medesima. È concesso portare alcuni oggetti ed effetti personali e mantenere rapporti e relazioni con persone care.

È assolutamente vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nei soggiorni: questo per disposizione di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e delle altre persone.
Ogni Ospite può ricevere visite ed effettuare uscite con parenti e amici: è necessario che tali visite e uscite avvengano negli orari stabiliti nel regolamento interno e non siano d’ostacolo a tutte le attività e non arrechino disturbo alla tranquillità degli altri Ospiti.

SERVIZI ASSISTENZIALI

Assistenza Sanitaria
Unità Operativa Interna (U.O.I.)
Trattasi di una Equipe formata dalle diverse figure professionali operanti nella struttura e responsabili della salute e cura dell’anziano Ospite.
Essa è costituita dal Medico Geriatra dell’Ulss di competenza, dal Medico di Medicina Generale e di struttura, dall’Assistente Sociale, dall’Infermiere Professionale, dal Fisioterapista, dal Psicologo, dall’Educatore/Animatore e dall’Operatore referente per l’assistenza di base.

Servizio medico interno
Il servizio medico si pone come obiettivo fondamentale la salute degli ospiti attraverso il processo di prevenzione, diagnosi e cura.

Servizio Infermieristico
L’assistenza infermieristica è prevista per tutte le 24 ore del giorno nel pieno rispetto degli standard regionali, delle competenze e delle funzioni proprie, nell’ambito dei servizi sanitari regionali e territoriali.
L’Infermiere Professionale opera in costante integrazione con le altre figure professionali interne alla Casa di Riposo che erogano l’assistenza di base, garantendo così una più globale assistenza socio-sanitaria.

Servizio Assistenza alla persona
L’assistenza alla persona viene erogata ininterrottamente 24 ore al giorno, da operatori qualificati.
L’operatore svolge, in collaborazione e sotto la supervisione della coordinatrice e dei capi settore, tutte le attività che l’ospite non è più in grado di eseguire, sostituendosi a lui quando è necessario, ma stimolandolo a mantenere le proprie capacità residue, per quanto possibile.
Tali compiti consistono principalmente in:
• attività quotidiana di alzata, comprendenti l’igiene personale e la vestizione;
• bagno completo assistito in vasca, garantito tre volte al mese, sostituito da spugnatura igienica completa nel caso di ospiti allettati;
• accompagnamento nella deambulazione dell’ospite e corretto utilizzo degli ausili (quali girelli, ecc..);
• interventi di mobilizzazione programmati per evitare i rischi di allettamento (pieghe da decubito, problemi respiratori, ecc..);
• gestione dei casi di incontinenza con cambi programmati e comunque in caso di bisogno.

Riabilitazione (Servizio Fisioterapico)
Le attività di questo servizio sono volte ad eliminare, contenere o prevenire alterazioni funzionali in modo da consentire il maggior grado possibile di autonomia degli Ospiti.
I percorsi sono definiti in funzione alle condizioni di salute e lo stato generale dell’ Ospite.
Le attività riabilitative sono di norma svolte dal fisioterapista.

Socializzazione (Servizio Educativo Animativo)
L’obiettivo principale di questo servizio è volto a mantenere vivo il patrimonio individuale dell’anziano fatto di capacità sensoriali, cognitive e di socializzazione.
L’Educatore propone attività di supporto dell’area emotiva/relazionale e dell’area cognitiva rispettando i tempi, la storia, la situazione dell’ospite a livello psicofisico, familiare e sociale.
Vengono attuati progetti di natura psicomotoria in collaborazione con il fisioterapista interno preposto alla riabilitazione fisica dell’Ospite.
Le attività ricreative culturali (uscite, gite, feste) si avvalgono del contributo di volontari e di familiari. Le uscite sono gratuite per gli Ospiti e gli stessi possono partecipare previo parere e autorizzazione del medico.

Servizio Sociale (Assistente Sociale)
L’Ufficio di Servizio Sociale opera fondamentalmente in due aree:
nell’area dell’accoglienza: L’Assistente Sociale mira a raccogliere dal familiare e/o dall’ospite tutte le informazioni che possono agevolare il percorso d’inserimento.
nell’area dei rapporti con il territorio. L’intento è una co-partecipazione allo sviluppo della rete dei servizi.
• consulenza e/o gestione di pratiche burocratiche: domande di invalidità civile; pratiche pensioni; richieste e pratiche per aiuto economico; cambio residenza; cambio del medico, esenzioni;
• gestione archivio e dati personali e “sensibili” degli ospiti nel rispetto delle disposizioni di legge;
• attività di collaborazione con Direzione e Ufficio Contabilità dell’Ente.

Servizio Psicologico
Il servizio di Psicologia ha come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita dell’ospite, promossa attraverso il sostegno delle competenze affettive e relazionali.
Il servizio di psicologia è attivo anche per rilevare il clima relazionale nella Casa e per rispondere ad alcuni bisogni formativi del personale che opera all’interno della Struttura.

SERVIZI AUSILIARI

Ristorazione
Il Servizio di Ristorazione viene gestito direttamente dalla Casa di Riposo, la quale dispone al proprio interno di idonei locali cucina, delle relative attrezzature nonché di personale specializzato.
I menù proposti dal personale di cucina, sono consigliati ed approvati dall’Ulss di competenza territoriale e rispettano anche le tradizioni della cucina locale e stagionale, ciò nel limite concesso dallo stato di salute degli Ospiti,.
Per soddisfare i bisogni particolari degli Ospiti presenti e, laddove necessario, vengono assicurate delle diete personalizzate.
Particolare cura ed attenzione viene data dal personale in servizio alla costante idratazione degli Ospiti.

Cura della persona (parrucchiere ed estetista)
L’obiettivo primario di tali servizi è la cura dell’aspetto fisico dell’Ospite al fine di migliorare la percezione del proprio corpo.
Il Servizio Parrucchiere: prevede l’esecuzione periodica e programmata del taglio capelli, dell’eventuale piega o permanente, del colore.
La responsabilità del buon funzionamento di questo servizio alla persona è affidata al Coordinatore della Casa di Riposo che concorda con il professionista parrucchiere l’attività da svolgere su ogni singolo Ospite.
Il Servizio di Estetista: prevede una presenza del professionista, consiste nell’eseguire operazione di pedicure, manicure ed eventuali depilazioni del viso etc., necessarie per assicurare all’Ospite benessere fisico e psicologico.

Lavanderia e guardaroba
Il servizio viene gestito internamente e da personale della Casa di Riposo per quanto riguarda espressamente la biancheria personale e i capi intimi degli Ospiti, ognuno dei quali viene fornito al suo ingresso in struttura di un numero personale che lo contraddistinguerà.

Trasporto ed accompagnamento
Per assicurare sempre ai propri Ospiti la disponibilità di mezzi e persone idonee al trasporto e all’accompagnamento presso strutture esterne per eseguire analisi o sottoporsi a visite specialistiche, la Casa di Riposo dispone di un “servizio esterno in convenzione” di trasporto con ambulanza e di accompagnamento con personale specializzato.
Tale servizio tuttavia, non rientra tra quelli compresi nella retta giornaliera e, qualora necessario, è da intendersi a carico dell’Utente/Ospite.

Assistenza spirituale e religiosa
La pratica religiosa viene proposta nel rispetto delle credenze degli Ospiti.

Manutenzione
La Casa di Riposo ha definito convenzioni e contratti con diverse ditte specializzate, per effettuare la necessaria manutenzione programmata della struttura, degli impianti, delle attrezzature e degli arredi, nell’intento di garantirne l’efficacia ed il rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza.
Per assicurare inoltre una costante sorveglianza e la necessaria tempestività ed efficacia degli interventi di carattere ordinario e non, la Casa di Riposo O. Lampertico dispone dell’attività a tempo pieno di un proprio dipendente (Manutentore) preposto a tale importante compito.

Igiene e sanificazione
Obiettivo fondamentale ed obbligo nello stesso tempo, è rendere l’ambiente ordinato, pulito e piacevole. Le procedure di sanificazione adottate dalla Casa di Riposo, prevedono la rimozione di tutto lo sporco visibile e l’eliminazione della carica batterica in genere principale responsabile di molte emergenze sanitarie.
Il servizio di pulizia e sanificazione, viene svolto quotidianamente in tutta la struttura senza però costituire ostacolo o pregiudizio alla varie e complesse attività di carattere assistenziale.

Ultimo aggiornamento

20 Luglio 2023, 16:43