Casa di Riposo Lampertico

Lo statuto

La Casa di Riposo “Orazio Lampertico”, situata in Montegalda (VI) in Via Giuseppe Roi n. 27, trae le proprie origini dall’iniziativa volontaria di un Comitato Popolare che nel 1908 avviava la raccolta di fondi necessari per la costruzione di un edificio da adibire a “Casa di Ricovero”, avente lo scopo di dare alloggio ed assistenza gratuiti alle persone povere del paese, per lo più vecchie ed in stato di abbandono (Opera Pia). La costruzione, fu eseguita su terreno di proprietà del Comune ed ebbe termine nel 1911.

Successivamente, i due Comuni di Montegalda e Montegaldella, grazie ad un cospicuo lascito testamentale ricevuto dal Dott. Orazio Lampertico, subordinato alla costruzione di una Casa di Riposo per l’accudimento delle persone residenti nei due comuni, prive di dimora e bisognose d’assistenza, si riunirono in consorzio per dare seguito alle volontà del benefattore (decreto prefettizio n. 3758/O.P. del 01.09.1938) e decisero di dedicare la donazione ricevuta allo sviluppo del fabbricato già esistente la cui inaugurazione avvenne il 21.11.1938.

La trasformazione in Casa di Riposo avviene nel 1969 con l’approvazione dell’Atto Costitutivo e, con decreto del Presidente della Repubblica del 22.01.1970, viene eretta in Ente Morale.

Statuto Ipab Lampertico

Ultimo aggiornamento

19 Luglio 2023, 10:32